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Pubblicato il 10/02/2017



SEO: 1° Parte - Il Successo di un negozio on Line

13/07/2016

SEO: 1° Parte - Il Successo di un negozio on Line


SEO: 1° Parte - Il Successo di un negozio on Line

Il successo di un negozio online parte inevitabilmente da una buona indicizzazione sui motori di ricerca e da un piano marketing efficace ed in grado di dare visibilità alle tue offerte.

Oggi vi proponiamo alcuni semplici e pratici consigli per ottimizzare il vostro E-Shop dal punto di vista SEO (Search Engine Optimization – Ottimizzazione per i motori di ricerca).

Sia ben chiaro, i nostri sono semplici consigli ed i risultati che si possono ottenere variano ovviamente anche in base alla qualità, longevità ed alla frequenza degli aggiornamenti e dall'impegno profuso.

Ad ogni modo ricordate che creare semplicemente un E-Shop e stare davanti al monitor in attesa di ordini e visitatori non è mai una grande idea.

Una premessa, per non spaventarvi. La cosa ci è forse un pò sfuggita di mano e da qui in poi vedrete tante informazioni insieme che rischiano di soffocarvi. Le abbiamo divise in punti, in modo che possiate valutare quali possono fare al caso vostro, leggere questo articolo a spezzoni e provare man mano ad ottimizzare il vostro e-shop oppure...leggerlo tutto d'un fiato.

Sfruttate al meglio la vostra Homepage

La Home Page dell'E-Shop è la prima pagina esaminata dai motori di ricerca e rappresenta spesso la principale fonte di PageRank. Pubblicate in Home Page i prodotti a cui tenete maggiormente da un punto di vista SEO o comunque le offerte a cui vi interessa dare maggiore visibilità. Esistono nell'e-shop molte funzioni che consentono la pubblicazione delle offerte in homepage ma il vostro miglior alleato potrebbe rivelarsi la "Vetrina Prodotti". Questa funzione vi dà la possibilità di scegliere liberamente quali prodotti volete pubblicare in Home Page.

Attenzione a non esagerare, pubblicare un numero eccessivo di prodotti in Home Page potrebbe rallentare il tempo di caricamento del vostro E-Shop...ed anche questo non piace particolarmente ai motori di ricerca.

Inoltre consigliamo di organizzare il vostro catalogo con una struttura gerarchica chiara e senza troppi livelli. Il vostro potenziale cliente deve essere in grado di raggiungere qualunque prodotto con non più di tre click dalla Home Page.

Usate le giuste parole chiave nel titolo e nella descrizione del prodotto

Se vogliamo ottenere una buona indicizzazione per le nostre schede prodotto sarà necessario fornire ai motori di ricerca dei contenuti di qualità. Particolare attenzione va data al titolo del prodotto che rappresenta un elemento fondamentale per generare keyword di ricerca.

Sarà di grande importanza includere marca, colore o dimensioni, qualora fossero particolari importanti per la ricerca della scheda prodotto. Ad esempio se state creando la scheda tecnica di un di un proiettore Marelli o fanale Marelli oppure proiettore Hella o fanale Hella non limitatevi a scrivere nel titolo del prodotto qualcosa tipo "Proiettore Marelli oppure Fanale Hella", le keyword generate saranno troppo generiche e le vostre chances di indicizzazione andranno a ridimensionarsi. Usate invece una descrizione più completa come ad esempio "MAGNETI MARELLI FANALE POSTERIORE SX MERCEDES CLASSE A(W168) CHIARO 5/01>04"

Oltre al titolo dovremo prestare enorme attenzione anche alle descrizioni dei nostri prodotti. Le descrizioni, oltre ad essere strutturate intorno ad alcune parole chiave, devono sempre essere ricche di dettagli con l'obbiettivo di risultare esaustive sia per il motore di ricerca che per i vostri potenziali clienti.

Il vostro sapere e la vostra professionalità deve essere riportata nelle vostre schede prodotto ricche di descrizioni dettagliate, consigli, funzioni, specificità, materiali, differenze rispetto ad altri prodotti della stessa gamma.

Questo aspetto risulta di importanza fondamentale per la vostra indicizzazione.

Attenzione: ogni singolo contenuto del vostro sito deve necessariamente essere unico ed originale in quanto Google penalizza fortemente i contenuti duplicati. Non copiate ed incollate mai le schede prodotto da altre fonti già presenti su internet, altrimenti per Google semplicemente non esisterete o quasi.

Sfruttate le descrizioni categoria

Quando aggiungete una nuova categoria, l'E-Shop vi dà la possibilità di poter inserire, oltre al titolo, anche una breve descrizione. Sfruttate questo campo per descrivere la tipologia di prodotti che andrete a pubblicare in questa nuova categoria. Ovviamente si tratta di un'altra imperdibile occasione per migliorare il nostro sito agli occhi dei motori di ricerca.

L'importanza dei Meta Tags

Gli e-shop della nostra piattaforma vengono definiti SEO oriented, perché il software crea in automatico Meta Tags Title e Meta Tags Description, ricavandoli dal contenuto del titolo (i primi) e della descrizione breve (i secondi) di ogni prodotto inserito a catalogo. Compilare bene questi campi è di vitale importanza e la prima regola per farlo è quella di inserire un testo di senso compiuto, che contenga parole attinenti col prodotto, ma che non sia una semplice ripetizione di parole chiave. 

Google apprezza i contenuti di qualità e penalizza invece siti che utilizzano in modo improprio un'infinità di Keywords ripetute.

Se avete una buona esperienza con i Meta Tags, l'e-shop vi dà anche la possibilità di intervenire manualmente nella creazione di ogni singolo Tags direttamente dalla scheda di modifica di ogni singolo prodotto.

E' prevista inoltre un'apposita sezione IMPOSTAZIONI SEO che vi permette di gestire al meglio i Meta Tags di ogni singola sezione dell'E-Shop.


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